3 gennaio 2005

2004: INCREDIBILE MA VERO

Tutte (o quasi) le notizie strane e curiose che hanno caratterizzato questo funesto e bisesto 2004.

[liberamente tratte da libero.it]

15 gennaio 2004 – un imprenditore di Vibo Valentia beve una bevanda da una lattina e solo alla fine si accorge che conteneva una lucertola. Vomita tutto quello che ha mangiato si reca all’ospedale, dove gli viene somministrato un farmaco anti-avvelenamento.

20 gennaio 2004 – un macchinista neozelandese crede di aver investito un bambino che si trovava sui binari. Quando il treno si ferma ci si accorge che in realtà erano un nano da giardino di terracotta.

30 gennaio 2004 - una donna compra a Milano un cappottino per la figlia di un anno e mezzo. Poi, cercando di sistemare la manica leggermente lunga, scopre, cucito insieme alla stoffa, un topo morto. Dopo la denuncia ai carabinieri la donna si rivolge al Codacons e chiede a negoziante e ditta un risarcimento di 5mila euro.

6 febbraio 2004 – una coppia di fidanzati si ritrova in camera da letto un terzo incomodo, l’ex fidanzato di lei, che, secondo la sua testimonianza rilasciata alla polizia, aveva ancora le chiavi di casa e voleva fare una sorpresa alla ragazza. La polizia interviene, chiamata dallo stesso intruso, perché i due amanti avevano chiuso a chiave nell’appartamento l’indesiderato ospite.

9 febbraio 2004 – un automobilista americano, dalle parti di Miami, è condannato per aver superato i limiti di volume; la musica rap che ascoltava in macchina è infatti udibile a oltre trenta metri di distanza, limite imposto dalle leggi della Florida in materia di emissioni sonore. Come lui costringeva i cittadini ad ascoltare la sua musica, così il giudice l’ha costretto ad ascoltare un’ora de La Traviata di Giuseppe Verdi.

10 marzo 2004 – un’impiegata londinese scrive una mail sexy e strettamente personale al fidanzato che lavora lontano ma, invece che spedirla a lui, clicca su “rispondi a tutti” e la spedisce a tutti i colleghi di lui. Per lui imbarazzo con i colleghi, per lei la celebrità non voluta, in quanto la mail a forza di inoltri fa il giro del mondo.

17 marzo 2004 – un 35enne francese stava guidando la sua auto, quando ha visto in strada, davanti a sé, Osama Bin Laden e lo ha investito. Solo che l’uomo investito non era il terrorista, ma un passante che gli somigliava. All’automobilista sono state concesse ampie attenuanti ed è stato considerato colto da un “accesso delirante” causato dalle stragi di Madrid.

18 aprile 2004 – in una cittadina inglese, Whitley, si aggirano due “eroi mascherati”, Batman e Robin. Questi due uomini in costume intervengono per mantenere la sicurezza, salvano ragazze in difficoltà e pattugliano le strade. La redazione del giornale locale, The Reading Evening Post, letteralmente invasa di segnalazioni dell’accaduto.

26 maggio 2004 – un postino inglese, dopo aver aperto una busta non a lui indirizzata e non avervi trovato i soldi o le carte di credito che cercava, aggiunge alla lettera un messaggio con un insulto per non aver trovato contanti. La Royal Mail ha spedito ai destinatari, una coppia di settantenni, una lettera di scuse con un mazzo di fiori. Sul caso è stata aperta un’inchiesta.

3 giugno 2004 – un trentanovenne, ubriaco, scende dal taxi che si era fermato a fare benzina in una stazione canadese e, dopo essersi tolto tutti i vestiti, si è fatto una doccia nell’autolavagio.

11 giugno 2004 – due ventenni australiani partecipano in un pub ad una disgustosa gara, dovendo inizialmente staccare con un morso la coda di topi vivi, poi masticare gli animali interi. La protezione animali ha chiesto le pene più severe in quanto c’è anche il fatto premeditazione, perché qualcuno ha dovuto procurarsi prima i topi.

26 giugno 2004 – dei pompieri texani accorrono a spegnere un incendio, ma quando tornano trovano la caserma in fiamme. Per spengere l’incendio è necessario l’intervento di colleghi di altre caserme e i danni sono stimai intorno ai 125mila dollari. Le parti più colpite sono state la cucina e la sala da pranzo: i pompieri, uscendo, si erano dimenticati sul fuoco una pentola di patate a bollire.

8 luglio 2004 – una casalinga uccide la cameriera perché ha rubato un fetta di torta, destinata al figlio diciottenne che aiuta la madre nell’omicidio; il corpo è poi nascosto nel cortile interno della casa. Nonostante l’accusa avesse chiesto 4 anni di carcere, il giudice la condanna a solo due anni e mezzo perché la donna si era scusata con la famiglia della vittima e aveva versato un risarcimento.

12 luglio 2004 – una coppia di Hong Kong è aggredita al parco e i malviventi, dopo averli derubati, cercano di legarli. La donna prima chiede di andare in bagno e si nasconde il cellulare nel reggiseno. Poi, quando i ladri lasciano la coppia legata all’albero, la donna fa saltare fuori il telefono e con le dita dei piedi compone il numero della polizia, che arriva un’ora più tardi.

16 luglio 2004 – un imprenditore cinese, che aveva gestito un’agenzia matrimoniale, crea a Pechino un “Bar dei pianti”, dove la gente, per la modica cifra di circa 5€ all’ora, può lasciarsi andare alle lacrime. L’arredamento è composto solo da tavoli, sedie e qualche divano, ma vi è una fornitura illimitata di fazzoletti di carta.

23 luglio 2004 – negli uffici della Terza Circoscrizione del Comune di Palermo già da qualche giorno i condizionatori non funzionano e, a causa dell’aria irrespirabile, gli impiegati ricevono il pubblico in cortile, dove hanno portato scrivanie e sedie. L’anomalo trasloco, come nelle intenzioni degli impiegati, attira l’attenzione del Comune, che installa dei ventilatori.

3 agosto 2004 – l’esercito finlandese decide di rimandare a casa i ragazzi “drogati di Internet”, in quanto 6 mesi di leva obbligatoria sarebbero troppi. Per alcuni i medici accertano anche “assuefazione ad Internet”. Siccome per questi ragazzi la leva sarebbe un trauma, vengono rimandati a casa e richiamati dopo tre anni, quando saranno cresciuti.

2 settembre 2004 – uomo indiano si offre di liberare, in cambio di denaro, i cittadini di una cittadina da un fantasma che li tormentava da tempo. Solo che era lui stesso, di notte, a vestirsi di nero e a spaventare gli abitanti. Alla fine una telefonata alla polizia e l’inseguimento del “fantasma” hanno portato alla scoperta della verità e l’uomo ha dovuto confessare.

14 ottobre 2004 – una donna, affetta da sonnambulismo, di notte esce di casa e ha rapporti sessuali con i passanti. Il marito, insospettito dalla presenza di preservativi intorno alla casa e dalle sue assenze dal letto coniugale, la segue e scopre tutto.

20 ottobre 2004 – un 56enne tedesco inventa e brevetta un raddrizza-banane che raddrizza il frutto facendolo diventare simile ad un sigaro; così, secondo lui sarebbe più facile mangiarle e immagazzinarle. In passato l’uomo aveva cercato di far vietare Babbo Natale e aveva chiesto di essere seppellito con una bambola gonfiabile per non sentirsi solo nella bara.

29 ottobre 2004 – un 63enne trentino compra in un supermercato una confezione di chewing gum ma, quando ne mette una in bocca, si accorge che non è una cicca, ma bensì un dente di porcellana pronto per essere impiantato. Dopo aver escluso il rischio di infezioni, ha contatti con il supermercato e l’azienda produttrice, che declina ogni responsabilità per la presenza di un accurato controllo di qualità.

17 novembre 2004 – parecchi romani, soprattutto anziani, si spaventano, temendo la l’invasione della città da parte dei tedeschi. Per strada ci sono per davvero decine di comparse con le divise delle SS, ma per girare un film a cui partecipa anche Sabrina Ferilli. Molti telefonano al 112 e, solo dopo le rassicurazioni dei Carabinieri, si convincono della finzione.

Simone Storti

simone@alocin.it