20 giugno 2005

L'ACQUA E LA VITA

Un milardo di persone senza acqua potabile

E' doveroso prendere in considerazione il problema dell'acqua e delle sue conseguenze.

Circa un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all'acqua potabile. Bere, cucinare o lavarsi sono gesti normali per molte popolazioni che dispongono dell'acqua pulita mentre resta un problema per le persone che utilizzano sorgenti insalubri. Tanto che ogni settimana le malattie legate a fattori facilmente evitabili causano circa 30.000 decessi che vedono vittime in particolare i bambini e gli anziani. I più deboli. Non è tanto il "problema dell'acqua", ma la mancata gestione dell'acqua. In molti paesi dell'Africa, mancano i pozzi per estrarla. L'impegno è dare acqua potabile a tutti e migliorare così la vita alle perone che non dispongono di questo beneficio così importante per la nostra sopravvivenza.

Sono quindi necessari gli interventi umanitari da svolgere nei paesi ove l'acqua crea problemi vitali, ma anche noi dobbiamo e possiamo dare il nostro contributo per aiutare i paesi bisognosi. Oltre la mancanza dei pozzi, c'è un'altro problema: l'acqua che divide. In Palestina, Israeliani e Palestinesi oltre che per motivi religiosi, combattono per l'acqua, che non è sufficiente per tutti. Pur con difficoltà, si sta cercando di far fronte al problema dell'acqua che intralcia progetti per il futuro, da parte di molti paesi, l'America, l'Unione Europea e quindi tutti i paesi che ne fanno parte, compresa l'Italia, ovviamente, che come molti altri paesi vede questo interesse alla solidarietà da parte anche dei privati, come il gruppo COOP che è impegnato a raccogliere denaro per i pozzi da costruire in Africa. Il gruppo commerciale sta collaborando con i Modena City Ramblers per la campagna di raccolta denaro da destinare ai paesi bisognosi. I Modena City Ramblers hanno realizzato un cd, "Gocce", il quale ricavato è stato totalmente devoluto in beneficenza.

"L'acqua potabile è un elemento infinitamente prezioso per la salute dell'uomo, gli permette di ritrovare la dignità e trasforma l'esistenza di milioni di persone particolarmente povere", questa la frase per farci capire che dobbiamo contribuire alla risoluzione di questo grande problema, da estinguere al più presto per garantire a tutte le persone una vita normale.

Luca Costa

lucacosta90@infinito.it