16 maggio 2005

Il servizio è in fase sperimentale, non funziona con prefissi italiani

TELEFONATE VIA WEB, LA NOVITA' E' SKYPEIN

E' l'ultima frontiera del Voip: consente di attivare

un numero sulla rete "fisica" in grado di ricevere chiamate tradizionali sul pc

Skype, il software di telefonia - gratuita se da computer a computer - continua a dare lezioni di Voip, la comunicazione vocale nell'era di Internet. L’ultima novità si chiama SkypeIn e consente di attivare un punto di presenza sulla rete telefonica "fisica" acquistando un vero e proprio numero di telefono. Tutte le chiamate che arrivano al numero SkypeIn partendo da un apparecchio telefonico tradizionale verranno automaticamente instradate al computer del titolare, ovunque si trovi.

Insomma, da oggi per raggiungere un abbonato Skype si può usare qualsiasi telefono anche senza avere il pc. Basta sollevare la cornetta e chiamare il numero SkypeIn. Finora invece gli abbonati Skype potevano soltanto effettuare chiamate verso gli abbonati fissi o mobili di tutto il mondo.

Il servizio è in fase beta e ancora non si possono acquistare numeri con prefissi italiani. Per ora valgono solo numeri negli Stati Uniti, in Francia, Gran Bretagna, Polonia e qualche altra nazione. Certo è possibile registrare un numero all'estero ma in questo caso chi ci chiama dall'Italia effettuerà una chiamata internazionale, alle tariffe dell'operatore.

L’acquisto avviene via Internet, con carta di credito (o pagamento PayPal) e costa 30 euro Iva esclusa all’anno (10 euro per tre mesi). Il servizio include un abbonamento a Skype Voicemail, la segreteria telefonica associata a una identità Skype.

Quando l’abbonato non è online con il suo computer o non vuolerispondere alle telefonate in arrivo (da telefono via SkypeIn o da computer via Skype tradizionale), Voicemail consente a chi chiama di registrare un messaggio. Il destinatario potrà consultare la segreteria con il programma Skype, accedendo alla finestra delle chiamate effettuate o ricevute. La casella vocale può essere acquistata a parte, indipendentemente dai numeri SkypeIn, per 15 euro annui.

SkypeIn richiede l’ultima versione per Windows o Mac Os del software cliente Skype e viene attivato nel giro di pochi secondi. Quale può essere l’utilità? Al momento, l’impossibilità di registrare un numero italiano è un limite, che forse sarà superato in un prossimo futuro. Ma ci sono molte situazioni in cui può avere senso procurarsi un punto di presenza telefonica all’estero. Oltre agli usi familiari, molte attività commerciali e turistiche online, per esempio, possono favorire i loro clienti attivando un numero che può essere contattato a tariffe locali. Ogni utenza Skype può attivare un massimo di dieci numeri SkypeIn. Per le chiamate in uscita, resta la convenienza delle attuali tariffe da computer-telefono di Skype.

Andrea Lawendel

da