29 giugno 2005

Una feature lancia la ricerca ad personam

GOOGLE SA CHI SEI E CHE COSA CERCHI

L’azienda di Mountain View punta sulla personalizzazione

MOUNTAIN VIEW – L’azienda di Brin e Page continua nella sua inesauribile innovazione e punta su un motore ad hoc, che sa chi sei e sa già cosa cerchi. Si tratta, come scrive Cnet News, di una feature che stanno ancora testando nel laboratorio di Google e che amplia il concetto di “search history feature” lanciato lo scorso aprile.

Lo annunciano da Mountain Views, con il consueto stile understatement. Il motore di ricerca non si limiterà più a ricostruire la storia dell’utente ma, già sapendola, lo precederà e lo indirizzerà verso i temi che presumibilmente lo potrebbero interessare. Se il navigatore digiterà “basso”, Google sarà in grado di capire dalla sua storia se è in cerca dello strumento musicale o se allude alla statura. Invadenza? Si, forse un po’, ma Brin e Page devono aver capito che la parola “personalizzazione” è una chiave verso il successo. Recentemente da Mountain View avevano proposto la personalizzazione dell’homepage, con account di posta, news, previsioni del tempo o quotazioni di borsa a scelta dell’utente. E anche gli altri search engine stanno andando in questa direzione.

Al consumatore piace sentirsi unico e capito. E adora gli “abiti” su misura. Per usufruire del servizio sarà sufficiente avere un account Gmail o essersi già iscritti al search history. La personalizzazione scatta automaticamente e può essere disdetta in qualsiasi momento. Per ora conviene consultare il sito del laboratorio, dove i ricercatori continuano nella loro opera di distruzione creatrice, facendo di Google un motore in perenne movimento. Anzi, il motore.

Emanuela Di Pasqua

da