7 maggio 2005

Anna Tatangelo - RAGAZZA DI PERIFERIA

L'appena diciottenne tra le uniche sopravvissute di Sanremo sui palinsesti radiofonici

BIOGRAFIA

Ha da poco compiuto 18 anni ma Anna Tatangelo, nata a Sora (Fr) il 9 gennaio 1987, è la prima Artista che a questa età abbia già calcato per ben due volte il palcoscenico del mitico Festival di Sanremo, e si appresta a farlo per la terza volta quest’anno, prodotta da Gigi D’Alessio per la G & G Productions S.r.l., con il brano “Ragazza di periferia” scritto apposta per lei dall’Artista napoletano.
Infatti la grande carica e determinazione che questa giovanissima cantante trasmette al pubblico, ha letteralmente conquistato Gigi che già nel 2002 ha duettato con lei nel brano “Un nuovo bacio”, riscuotendo un grande consenso di critica e conquistando larghe fasce di fans.

L’attività canora di Anna ha inizio molto presto, infatti già all’età di 7 anni partecipa a manifestazioni in ambito provinciale e regionale. Ma dal 1999 si classifica nei primi posti di vari festival che iniziano a farla notare dai vari addetti ai lavori.

Nel 2002 c’è la prima grande svolta, vincitrice della selezione dell’Accademia della Canzone di Sanremo, entra di diritto al Festival della Canzone Italiana, nella sezione giovani, e si guadagna il podio arrivando prima con il brano “Doppiamente Fragili”.

In molti si accorgono di lei sia per le non comuni doti canore che per il suo accattivante aspetto e portamento, tanto da venir scelta come coconduttrice della trasmissione Sanremo Top, al fianco di Pippo Baudo.

Il 2003 la vede nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, insieme a Federico Stragà, con il brano: “ Volere Volare”, firmato da Bungaro e Claudio Passavanti.

A settembre 2003 esce il primo cd di Anna Tatangelo dal titolo “Attimo per Attimo”.
Un album molto variegato nello stile e nel contenuto in cui oltre a brani come “Corri” ed allo stesso “Attimo per Attimo”, troviamo “Un nuovo bacio” ed una versione molto intensa dell’indimenticabile brano “Tu si na cosa grande” di Domenico Modugno.

Nel 2004 Anna, ancora una volta insieme a Gigi D’Alessio, è stata scelta dalla Walt Disney per interpretare il brano: “Il mondo è mio”, tema di “Aladin” – il celebre film di animazione – pubblicato di recente in DVD, che D’Alessio ha voluto riarrangiare ed inserire nel suo recente album.
Ma l’attività della Tatangelo è stata intensa, infatti, oltre a dedicarsi ai molteplici concerti in giro per l’Italia, ha condotto per Video Italia un programma dedicato ai video live richiesti dai telespettatori, un’esperienza che ha rafforzato la sua capacità di comunicazione, conquistando un pubblico ancora più vasto.

da

RAGAZZA DI PERIFERIA (dall'album "Ragazza di Periferia")

Tu
Sei andato via da un po'
Hai deciso che
Non era giusto non amarsi più
Le mani
sul viso
Cercano una forza che non ho
Vorrei morire subito
Così
Non sarà giusto ma è cosi
L'alba che verrà
Un nuovo amore non avrà
Il cuore
Fa male
Batte un po' più lento dentro me
È poca l'abitudine
Di sentirmi libera e
Con te
Ho speso tutta la mia età
Cosa ne farò
Di quelle frasi scritte sul telefono
Siamo noi la vita che fa vivere nel cuore
Questo amore incancellabile
Cosa ne farò
Le rileggerò
Per poi pensare che
Di te
Solo un messaggio resterà
Ma la verità
È solo una ferita dentro l'anima
Che si riaprirà tutte le volte
Che i pensieri danno scene irripetibili
La tua bugia
A una ragazza di periferia
E tu
Ragazzo di città
Mi racconterai
Parlando con gli amici tuoi
Magari
Per gioco
Sopra la mia storia riderai
Per le mie sere stupide
Dove fingevi un brivido
Con te
Ho speso tutta la mia età
Cosa ne farò
Di quelle frasi scritte sul telefono
Siamo noi la vita che fa vivere nel cuore
Questo amore incancellabile
Cosa ne farò
Le rileggerò
Per poi pensare che
Di te
Solo un messaggio resterà
Ma la verità
È solo una ferita dentro l'anima
Che si riaprirà tutte le volte
Che i pensieri danno scene irripetibili
La tua bugia
A una ragazza di periferia

da

Per ulteriore informazioni, www.annatatangelo.it.