29 ottobre 2005

Negramaro - SOLO 3 MIN

BIOGRAFIA

I Negramaro sono ruvidi e romantici, sensibilissimi e per questo a volte duri. Hanno tutti poco più di vent’anni. Sono elettrici e pieni di profumi come il vino del Salento, Puglia (la loro terra) dal quale prendono il nome. Scrivono canzoni col cuore, in italiano, tra Coldplay, Luigi Tenco, Muse, il primo Gino Paoli, i Radiohead. Sono la voce melanconica, dolcemente rabbiosa, dei ragazzi dell’Italia a crescita zero.
Il progetto Negramaro nasce intorno a Lecce (Copertino specificamente, il paese che ha come simbolo un santo che vola). La line-up originaria è quella attuale formata da Giuliano Sangiorgi (voce e chitarra solista), Emanuele Spedicato (chitarra ritmica), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (tastiere e synth), Andrea de Rocco (campionatore).
I sei si ritrovano a suonare in una cantina di una antica masseria. Fondono le loro rispettive molteplici esperienze musicali in un suono personale, capace di emozionare in modo diretto. Fin da subito iniziano a suonare dal vivo in occasione di importanti rassegne e festival musicali su tutto il territorio nazionale. Attraverso la dimensione live, elemento fondamentale per il gruppo, i Negramaro riescono a farsi apprezzare per la loro limpida carica comunicativa.
Nel 2001 partecipano alle selezioni regionali di Arezzo Wave e a Brand New Talent, concorso realizzato da Mtv, arrivando tra i dieci finalisti. Seguono diverse esibizioni live nelle quali i Negramaro hanno l’opportunità di dividere il palco insieme a gruppi della scena rock e alternativa italiana (tra questi Afterhours, Negrita, Verdena, 24 grana, Meganoidi) e durante l’estate dello stesso anno vincono la finale nazionale del "Tim Tour 2001" che si conclude a Palermo con un concerto nel quale la band si esibisce di fronte a 110 mila persone.
Dopo alcune partecipazioni radiofoniche e televisive (tra cui anche "Bande Sonore" su Italia 1) i Negramaro vedono crescere l’interesse nei loro confronti e a gennaio del 2002 entrano nella classifica Made in Italy di Rock Fm con il singolo "Zanzare", raggiungendo il 5° posto e superando nomi ben più noti della scena musicale italiana.
A giugno del 2002 pubblicano "000577" un cd-single autoprodotto contenente tre brani inediti e una traccia video e in estate si ritrovano nuovamente a suonare davanti al pubblico del "Tim Tour" come ospiti tra i big. Alla fine del 2002 arriva l’incontro con la Sugar che, credendo nel progetto dei Negramaro, propone loro un contratto discografico. L’album d’esordio dei Negramaro è in uscita a metà marzo e sarà anticipato da "Solo", il loro primo singolo disponibile a partire dal 7 febbraio. "Solo" è anche un videoclip per la regia dello statunitense Kal Karman in programmazione su Mtv e sui canali musicali da lunedì 27 gennaio. [Si ringrazia Sugar Music]

da

SOLO 3 MIN (dall'album "Mentre tutto scorre")

Tre minuti
solo tre
minuti per
parlarti di me
forse basteranno
a ricoprirti
di bugie
come se
io dovessi
mostrar di me
quello che
ancora no…
non sono stato mai
per convincerti ho
due minuti
ancora due
minuti ma
non li sprecherei
per mentirti mai

come
neve
fredda scenderei
per coprir
tutto quello che sei
come sale
bianco brucerei
…brucerei

tre minuti
solo tre
minuti per
fidarti di me
pensi basteranno
a ricoprirmi
di bugie
come se
tu dovessi
saper di me
quello che
ancora no …
non sono stato mai
per convincerti ho
due minuti
ancora due
minuti ma
non li sprecherei
per mentirti mai

come
neve
fredda scenderei
per coprir
tutto quello
che sei
come sale
bianco brucerei
le bugie
che ogni giorno
direi
come neve
fredda scenderei
per coprir
tutto quello che sei
come sale
bianco brucerei
…bianco brucerei

da