FLASH

Tutto ciò che c'è di importante e breve

Vai all'archivio...

 

 

 

A cura di Simone Storti simone@alocin.it.

Questa sezione contiene notizie brevi, ma non per questo meno importanti.

Per discutere di questa sezione, andate nel forum.

ATTENZIONE!!!! Dal 16 maggio gli aggiornamenti a questa sezione non sono segnalati né in home page né nelle "news". Per questo fate un salto nella sezione "flash" appena vi collegate a "Somis - il nuovo portale"!

DATA

FLASH

11 luglio 2005

(Grazie a Luca Costa)

IL romano pontefice, Benedetto XVI si è recato in valle d'Aosta, a Les Combes, per intraprendere un periodo di riposo nell'abitazione che ha ospitato per moltissimi anni Sua Santità Giovanni Paolo II. Papa Ratzinger sarà di ritorno il 28 Luglio per recarsi direttamente a Castel Gandolfo, residenza pontificia. Lo ha comunicato lo stesso Benetto XVI ieri all'angelus, ricordando anche gli attentati di Londra rivolgendo un pensiero ai familiari delle vittime e agli attentatori.

11 luglio 2005

(Grazie a Luca Costa)

ROMA - Sistemi di sicurezza raddoppiati in tutta Italia, in particolare Roma e Milano. A Milano vertice con esponenti regionali, provinciali e comunali per discutere sui sistemi antiterrorismo. Il ministro dell'interno, Pisanu, martedì interverrà nella Camera dei deputati a proposito delle leggi speciali e della sicurezza italiana.

29 giugno 2005

LONDRA - Blair ha vinto in Parlamento la battaglia per la carta di identità biometrica sebbene numerosi membri del partito laburista abbiano votato no. L'adozione del documento, che in un certo modo rivoluziona il rapporto dei cittadini britannici con le istituzioni, è passata con una maggioranza di soli 31 voti. Per il ministro dell'Interno Charles Clarke, si tratta di una misura indispensabile per "lottare contro il terrorismo, le organizzazioni criminali, il lavoro e l'immigrazione clandestina".

29 giugno 2005

MOSCA - Rimozione forzata per ragioni di sicurezza a Mosca di striscioni e cartelloni pubblicitari come sistema di protezione per Putin. Il servizio segreto preposto alla difesa del presidente Putin ha chiesto infatti al comune di Mosca di rimuovere le pubblicità da una trentina di strade per paura che cadendo a causa del maltempo le stesse possano bloccare il traffico e creare problemi di sicurezza al presidente.

29 giugno 2005

SYDNEY - Gli animali hanno causato più di 17.000 incidenti nelle strade australiane l'anno scorso, di cui la maggior parte provocati dai canguri. Lo ha indicato oggi una compagnia di assicurazioni del paese. Dopo i canguri, in cima alla lista, ci sono i "wombats" (piccoli marsupiali), le volpi, i cani, i gatti, i cavalli, le mucche e le pecore, ha precisato la compagnia SGIO, secondo la quale il mese di luglio dell'inverno australe è particolarmente propizio per gli scontri con i canguri.

29 giugno 2005

ROMA - Una proposta di legge chiederà di avviare un'indagine sulla qualità dell'aria negli aerei, considerata causa scatenante del panico in volo. Alla proposta sta lavorando Renzo Lusetti, vice capogruppo della Commissione Trasporti. Previsti corsi per preparare gli assistenti di volo a fronteggiare crisi a bordo. Richiesta la presenza di un medico sui voli intercontinentali. "So che questa figura potrebbe costituire un impegno economico gravoso per le compagnie aeree in crisi", dice Lusetti.

29 giugno 2005

FIRENZE - La Corte di Appello di Firenze ha confermato la condanna all'ergastolo per Nadia Desdemona Lioce. La corte ha confermato la decisione della Corte d'Assise in relazione alla sparatoria sul treno Roma-Firenze in cui il 2 marzo 2003 rimasero uccisi il sovrintendente della Polfer Emanuele Petri e il brigatista Mario Galesi.

29 giugno 2005

ROMA - La Federdistribuzione, l'associazione dei super e ipermercati aderente a Confcommercio, si affianca alle proteste Fipe sui buoni pasto. Domani, infatti, sarà la volta della grande distribuzione ad osservare la serrata contro i ticket distribuiti dai datori di lavoro ai propri dipendenti in sostituzione del servizio mensa. "Apprendiamo con grande soddisfazione - commenta la Fipe - la decisione da parte della Federdistribuzione di calcare le orme di baristi e ristoratori".

27 giugno 2005

Il rapimento di Giuliana Sgrena e la drammatica uccisione dell'agente Nicola Calipari saranno al centro di 'Fuoco amico', film il cui progetto sarà presentato alle Giornate professionali del cinema che si sono aperte stamattina a Roma. Il film sarà scritto proprio dalla giornalista del 'Manifesto' e dal suo compagno Pier Scolari e diretta da Enzo Montelone. Il film sarà una coproduzione italo-francese prodotta da Lionello Cerri per Lumiere & Co.

27 giugno 2005

È attivo il sito internet ufficiale dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Si trova all'indirizzo www.BeatificazioneGiovanniPaoloII.org e nelle prime ore di vita il gran numero di accessi ha creato qualche problema a chi voleva visitarlo. Nel sito saranno accessibili pagine in diverse lingue. Questa impostazione era già stata definita nella fase di messa a punto del progetto del sito internet ma è stata resa ancor più necessaria dal fatto che i media di tutto il mondo hanno dato notizia, lo scorso 19 giugno, della prossima apertura del sito dedicato alla causa di beatificazione di Wojtyla. In una sola settimana circa 22mila naviganti da tutto il mondo hanno visitato la pagina di presentazione del sito.

27 giugno 2005 KATHLEEN (Florida) - Un uomo di 86 anni, malato e obbligato a vivere attaccato ad una macchina per l'ossigeno, è morto dopo il distacco dell'energia elettrica, da parte dell'azienda fornitrice, all'appartamento del figlio, dove l'uomo era appena tornato dopo un ricovero. Richard, il figlio della vittima John, non aveva pagato una bolletta contestata, ma il giorno prima del ritorno a casa del padre la moglie si era proeccupata di saldare il debito. Troppo tardi, però, per fermare la procedura del distacco dell'energia elettrica, che ha provocato la morte di John per soffocamento. Il figlio ha tentato invano di attivare un generatore elettrico. Si indaga per accertare eventuali responsabilità.

26 giugno 2005

SYDNEY (Australia) - Un imprenditore accusato di essere "re dello spam" per aver intasato i computer con 56 milioni di email, rischia multe di milioni di dollari. E' la prima causa legale avviata in base alla legge anti-spam, in vigore in Australia da un anno. Oggi è stata introdotta la legge che punisce con multe fino a 330mila euro chi usa internet per incitare altri al suicidio. Il ministro della giustizia ha assicurato che le norme non vogliono soffocare il dibattito sull'eutanasia.

26 giugno 2005

SAN PAOLO (Brasile) - Il Brasile si ribella alle multinazionali farmaceutiche e, primo al mondo, infrange il brevetto di un farmaco anti-Aids, il Keletra di Abbott. La decisione nei confronti della casa Usa è del ministro della Sanità Costa con l'ok del presidente Lula. La Abbot si èrifiutata di rivedere i suoi prezzi come richiesto dal Brasile ma il Kaletra che sarà prodotto da una fabbrica brasiliana entro un anno costerà 68 centesimi a unità contro 1,17 $ preteso dalla Abbott per consegne all'ingrosso.

26 giugno 2005

SINGAPORE - Sei mesi dopo, il numero dei morti e dei dispersi nel tragico maremoto del 26 dicembre scorso resta stazionario a 232.010. Secondo i dati ufficiali, ecco la situazione: Indonesia 131.029 morti e 37.000 dispersi; Sri Lanka 38.940 (compresi dispersi); India: 12.407 m, 3.874 d; Thailandia: 5.395 m, 2.817 d; Africa orientale: 164 m, 139 d; Maldive 82 m, 26 d; Malaysia: 69 m, 5 d; Myanmar (Birmania): 61 m; Bangladesh: 2 m. Totale: 188.149 morti e 43.861 dispersi.

26 giugno 2005

CASTELLAMMARE DI STABIA - Un casco in regalo a chi paga la multa per il mancato uso, è l'iniziativa "motorino selvaggio" del comune di Castellammare. "Paghi la multa, ti dono un casco e non ci ricaschi" è lo slogan utilizzato dal progetto, che non graverà sulle casse del Comune, visto che l'offerta (cento caschi acquistati) sarà a carico di 10 assessori e del sindaco che precisa: "Vogliamo dimostrare ai giovani che non interessa fare multe per incassare denaro ma per salvaguardare la loro incolumità".

23 giugno 2005 ETIOPIA - Salvata da tre leoni. Una bambina di 12 anni era stata rapita, all'inizio di giugno, mentre tornava a casa da scuola. Lo scopo dei sequestratori, che l'hanno segregata per una settimana in una capanna, è molto comune in Etiopia: costringerla ad un matrimonio precoce. La capanna era però stata scoperta e i rapitori avevano dovuto cambiare covo. Nel passaggio, però, si sono imbattuti in tre leoni che li hanno fatti scappare e si sono accucciati per proteggere la bimba piangente. All'arrivo della polizia si sono allontanati silenziosamente e sono spariti nella foresta. L'unica spiegazione possibile è che il pianto della bambina abbia ricordato loro quello dei cuccioli.

22 giugno 2005

VARESE - La madre di Claudio Meggiorin, il barista di Besano, nel varesotto, ucciso lo scorso fine settimana da un albanese, ha annunciato la sua volontà di adottare a distanza un bimbo di nazionalità albanese. Le sue parole sono state: "Desidero adottare a distanza un bambino albanese, per dare a tutti un messaggio di pace". E ha aggiunto: "E' un modo per ricordare mio figlio e per far capire che i bambini sono innocenti ed è la societàche insegna loro la violenza".

18 giugno 2995 WASHINGTON - A rischio i dati di 40 milioni di carte di credito. A lanciare l'allarme è MasterCard, la seconda società al mondo per le carte di credito. A causa di una falla nel sistema di sicurezza, infatti, milioni di carte sarebbero a rischio frode. Secondo il Financial Times si tratta del più serio caso verificatosi finora. I dati potenzialmente compromessi sono nomi informazioni bancarie, ma non, ad esempio, i numeri della sicurezza sociale, una specie di codice fiscale indispensabile per molte operazioni.

18 giugno 2005

FROSINONE - Allarme della questura di Frosinone per una truffatrice che si aggira in citta' spacciandosi come ispettrice dell'Inps di Roma. La donna, non ancora identificata, nelle scorse settimane ha tentato di truffare almeno una decina di persone anziane nella provincia frusinate. La truffa e' stata scoperta grazie alla denuncia di un parente di queste persone insospettito da alcune telefonate, attraverso le quali la donna riusciva a farsi dare le coordinate bancarie dei conti correnti. La polizia indaga su altri tentativi di truffa effettuati anche in provincia di Torino.

18 giugno 2005

MILANO - Era morta da due settimane, l'80enne ritrovata senza vita nella sua abitazione a Milano. Il corpo della donna era in avanzato stato di decomposizione e di lei non si avevano notizie dal 6 giugno. Ieri la custode ha avvisato i pompieri per il forte odore che proveniva dall'appartamento. L'anziana era avvolta in una vestaglia e senza alcun segno di violenza.

18 giugno 2005

FROSINONE - Ha ingoiato una moneta da un euro e, portato in ospedale, non è stato possibile intervenire perchè nella struttura sanitaria di Frosinone manca l'endoscopio pediatrico, in grado di rimuovere da trachea ed esofago piccoli oggetti. Per questo motivo, un bambino di 3 anni ora è in pericolo di vita all'ospedale Bambin Gesù di Roma, dove è stato trasportato d'urgenza in elicottero. Il tempo di attesa è stato troppo lungo, il bambino rischia lesioni cerebrali per mancanza di ossigeno. Il mese scorso, sempre a Frosinone, un bambino di 5 anni morì soffocato dopo aver ingoiato un boccone di carne.

18 giugno 2005

NEW YORK - A due mesi dalla morte di Terri Schiavo, la donna morta dopo la decisione dei giudici di staccare il tubo che la teneva in vita, il governatore della Florida Jeb Bush ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sulle circostanze dell'incidente che 15 anni fa lasciò la donna in stato vegetativo irreversibile. L'indagine dovrà chiarire se il marito di Terri, Michael Schiavo, abbia chiamato i soccorsi in maniera tempestiva dopo aver trovato la moglie svenuta.

15 giugno 2005 ORLANDO (Florida) - E' morto sognando di essere in viaggio verso lo spazio lunedì pomeriggio un bambino di 4 anni nel parco Disney a Orlando. "Mission: space" utilizza una centrifuga per creare una forza di gravità doppia rispetto alla Terra. I visitatori hanno a disposizione sacchetti per la nausea e spesso alcuni di loro vengono curati per dolori al petto. Il bambino è uscito dall'attrazione privo di sensi portato in braccio dalla madre, che ha atteso i soccorsi, rivelatisi inutili: il bambino è morto poco dopo nell'ospedale locale. Secondo lo sceriffo il bambino, più alto di 1,10 m, aveva i requisiti necessari per provare quell'attrazione. L'autopsia, fissata per oggi, determinerà le effettive cause del decesso.
15 giugno 2005 LECCO - Christian Magni, padre del piccolo Mirko, ha incontrato oggi per la prima volta dall'arresto Maria Patrizio, la madre che ha annegato il bambino il 18 maggio. Christian ha detto di essere pronto a perdonarla e che non la lascerà. Maria intanto è in un istituto psichiatrico, nel reparto Arcobaleno dove si trovano altre madri che hanno compiuto lo stesso terribile gesto. Ieri ha avuto un primo incontro con gli esperti che dovranno stabilire quali siano le sue effettive condizioni di salute mentale. Sempre in stato confusionale, la donna ha però ripreso a mangiare.

Vai alla pagina successiva