Sabato 27 agosto 2005

SOMIS GIORNALE: LE NOTIZIE DI OGGI

Il controesodo è cominciato: 15 milioni di Italiani in viaggio

Gli Usa rilasciano 1000 detenuti di Abu Ghraib

Intensificati i controlli a Fiumicino per il virus dei polli

Sospesi medici del 118 ubriachi in servizio

Don Stanislao arcivescovo di Cracovia, la diocesi di Wojtyla

Neonata morta in un cassonetto: 5 arresti

IL CONTROESODO E' COMINCIATO: 15 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

E' ufficialmente iniziato il controesodo: finite le vacanze, gli italiani stanno tornando a casa. Secondo alcune stime lunedì il 90% delle città italiane si sarà ripopolato e tutti i lavoratori cercano di godersi le vacanze fino all'ultimo, creando le inevitabili code. La situazione più critica si registra sulla A22 del Brennero, dove nel pomeriggio una fila ininterrotta di macchine lunga 100 km si è mossa a passo d'uomo, anche se la situazione sta lentamente migliorando. La coda è causata dagli stranieri che arrivano in Italia, ma soprattutto dagli Italiani che tornano dopo aver passato le vacanze in Trentino-Alto Adige. Stessa situazione si registra sulla strada statale 12 del Brennero, parallela alla A22. Problemi anche in Friuli, dove si registrano 14 km di coda tra Udine sud e Palmanova e code anche al confine con la Slovenia. Al rientro dei vacanzieri si è sommata, in Puglia, la protesta degli agricoltori, che nella notte hanno bloccato la A14 e la A 16 con trattori e mezzi agricoli per protestare contro la crisi del commercio dei pomodori che sta mettendo in ginocchio il settore trainante dell'agricoltura pugliese, le code hanno raggiunto gli 8 km e, mentre in mattinata la A16 è stata sgomberata, resta bloccata la A14.

GLI USA RILASCIANO MILLE DETENUTI DI ABU GHRAIB

BAGDAD (Iraq) - Gli Stati Uniti hanno rilasciato oggi mille detenuti del carcere di Abu Ghriab, come richiesto dal governo transitorio iracheno guidato dal premier Ibrahim Jaafari , uno sciita moderato. Non è chiaro se la mossa sia ricollegabile alle trattative in corso per la nuova costituzione irachena. Secondo gli Usa i detenuti rilasciati non erano colpevoli di attentati, uccisioni, torture o rapimenti. Quello odierno è il più massiccio rilascio di detenuti dalla caduta del regime di Saddam Hussein, sotto il quale il carcere di Abu Ghriab era utilizzato per torturare gli oppositori politici. Dopo il crollo del regime, il carcere era divenuto per le torture perpetrate dai soldati americani sui prigionieri iracheni, rese pubbliche dalle foto scattate da alcuni dei militari implicati.

INTENSIFICATI I CONTROLLI A FIUMICINO PER IL VIRUS DEI POLLI

ROMA - Sono stati rafforzati anche a Fiumicino i controlli sui bagagli dei passeggeri provenienti dalle aree considerate a rischio per l'influenza aviaria, in seguito all'ordinanza urgente firmata ieri dal ministro Storace. Intanto a Cagliari i Carabinieri del Nas hanno sequestrato 20 kg di carne di pollo proveniente dalla Cina importata illegalmente, nonostante il divieto imposto dal ministro della Salute per evitare la diffusione del virus dei polli. L'operazione ha portato al controllo di numerosi esercizi commerciali della città; se la carne, che sembra provenga da Prato, dove si trova il principale importatore di carni dalla Cina, risulterà infetta, i suoi importatori non andranno incontro solo ad una contravvenzione, ma anche ad una contestazione penale.

SOSPESI MEDICI DEL 118 UBRIACHI IN SERVIZIO

NAPOLI - Tre medici del pronto soccorso di Ercolano sono stati denunciati e sospesi per essere stati trovati ubriachi in servizio. La polizia, giunta in seguito ad una segnalazione telefonica, ha constatato con un prelievo del sangue lo stato di ubriachezza dei medici. Oltre alla sospensione, la Asl fa sapere che non è esclusa la possibilità del licenziamento. Da accertare se si sia trattato o no di un comportamento abituale.

DON STANISLAO ARCIVESCOVO DI CRACOVIA, LA DIOCESI DI WOJTYLA

CRACOVIA (Polonia) - Monsignor Stanislaw Dziwisz, segretario di Karol Wojtyla fin da prima dell'elezione a Papa, è diventato arcivescovo di Cracovia, venendo quindi a ricoprire l'incarico che era stato del pontefice scomparso lo scorso 2 aprile. Nella cerimonia, officiata davanti alle più alte cariche del vaticano e a numerosi rappresentati politici, tra cui, per l'Italia, il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, è stato grande il ricordo di "Giovanni Paolo II il grande", come è stato affettuosamente soprannominato all'indomani della sua scomparsa, con l'impegno a farlo diventare santo al più presto.

NEONATA MORTA IN UN CASSONETTO: 5 ARRESTI

ACERRA (Napoli) - Era il corpo senza vita di una neonata avvolto in un sacchetto di plastica, quello trovato la notte scorsa in un cassonetto dagli agenti del commissariato di Acerra. Gli agenti sono venuti al ritrovamento del corpo dopo che la madre, una ragazza russa, si era recata intorno all'1.30 in una clinica per delle emorragie post-parto. I sanitari hanno subito avvertito la polizia e sono cominciate le ricerche, che si sono concluse con il ritrovamento della neonata in un cassonetto vicino alla casa della madre. Dalle indagini è risultato che la madre è stata aiutata nel parto da altri quattro connazionali, senza permesso di soggiorno come lei, che sono stati arrestati. I reati contestati vanno dall'infanticidio all'occultamento di cadavere.

Simone Storti

simone@alocin.it