Lunedì 29 agosto 2005

SOMIS GIORNALE: LE NOTIZIE DI OGGI

L'uragano Katrina sconvolge New Orleans

Bambina di due anni scompare, ritrovata nel pomeriggio

Nuovi blocchi in Puglia

Bambino litiga con i genitori e fugge in bici sulla A26

Diciannovenne ucciso dal padre a colpi di mannaia

Olanda: Grande Fratello, parto in diretta TV

Calcio: Collina dà le dimissioni

L'URAGANO KATRINA SCONVOLGE NEW ORLEANS

NEW ORLEANS (Stati Uniti) - L'uragano Katrina ha colpito oggi la Lousiana, senza portare la distruzione temuta su New Orleans, che è rimasta al buio per diverse ore, è stata allagata e ha visto molti dei suoi edifici danneggiati dal vento che soffiava anche a 216 km/h. Katrina ha distrutto finestre e fatto crollare alcuni edifici, mentre gran parte degli abitanti della zona era già fuggita o si era rifugiata nello stadio Superdome, a cui il vento ha divelto il tetto facendo entrare la pioggia sulle 26.000 persone che si trovavano all'interno. L'uragano ha intanto mietuto tre vittime: tre anziani ospiti di una casa di riposo che sono morti durante il trasporto verso un luogo sicuro. I danni che le assicurazioni dovranno pagare si contano intorno ai 25 milioni di dollari,cifra rivista al ribasso dopo i 30 milioni che erano stati ipotizzati nel pomeriggio. Secondo l'emittente televisiva americana Fox News sarebbe crollato un hotel intrappolando all'interno alcune persone. Nessuno dei 6 italiani in vacanza nella zona e dei 170 che risiedono a New Orleans corre pericoli per l'uragano Katrina. 

BAMBINA DI DUE ANNI SCOMPARE, RITROVATA NEL POMERIGGIO

CASERTA - E' stata ritrovata in un capanno vicino alla casa dei nonni la bambina di due anni che era scomparsa stamattina mentre giocava nel cortile dell'abitazione dei parenti. Subito erano cominciate le ricerche in cui erano impegnati uomini della Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale e Protezione Civile. La bambina sta bene ed è stata portata in ospedale per un controllo. La vicenda ha oggi fatto ricordare il caso di Denise Pipitone, la bambina scomparsa da Mazara del Vallo l'anno scorso in questo periodo. Contrariamente alla bambina casertana, però, Denise non è ancora stata ritrovata.

NUOVI BLOCCHI IN PUGLIA

BARI - Continuano le protesta degli agricoltori pugliesi, che anche oggi hanno bloccato alcune strade della regione per protestare per la crisi dell'uva. Intanto uno dei manifestanti è stato travolto da un furgone che è riuscito a superare il primo blocco, ma non il secondo, l'autista avrebbe quindi inserito la retromarcia, investendo quattro persone, tra cui Giuseppe Rella, 54 anni, morto poco dopo in ospedale. Il conducente, che ha rischiato il linciaggio, è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo. Il sindaco di Canosa ha indetto il lutto cittadino. Stamattina la situazione sembrava sbloccata dopo la rimozione di alcuni blocchi, che però sono stati rimessi in altri tratti di strada: la situazione andrà probabilmente avanti a fisarmonica fino a quando la protesta non cesserà definitivamente. Intanto il ministro alle Politiche Agricole Gianni Alemanno ha chiesto al Commissario europeo all'Agricoltura lo sblocco delle autorizzazioni per fronteggiare la crisi.

BAMBINO LITIGA CON I GENITORI E FUGGE IN BICI SULLA A26

GENOVA - Aveva disubbidito alla mamma perchè era andato in spiaggia invece che sbrigare alcune commissioni, così aveva deciso di scappare e di tornare a casa in bici, a Torino, dai suoi amici. Nello zainetto la playstation, delle caramelle, calzoncini corti e maglietta. Il bambino, A. R., di 10 anni, ha pedalato da Loano, dove era in vacanza, verso l'autostrada, dove è entrato dalla porta del Telepass per non essere fermato dai casellanti. Intanto i genitori, preoccupati per non essere riusciti a trovarlo, hanno avvertito le forze dell'ordine. Dopo il cesello non ha fatto molta strada perchè, dopo essere stata visto da un automobilista che ha chiamato la Polstrada, è stato fermato dagli agenti che lo hanno portato in caserma e lo hanno riaccompagnato dai genitori.

DICIANNOVENNE UCCISO DAL PADRE A COLPI DI MANNAIA

MILANO - Un diciannovenne è stato ucciso dal padre oggi pomeriggio a colpi di mannaia. Sembra che il padre avesse assunto dei psicofarmaci e avesse intenzione di suicidarsi, ma poi, secondo la testimonianza dei vicini, c'è stata una violenta lite fra i due e il padre ha preso una mannaia e ha colpito il figlio. A dare l'allarme è stata la madre che, rientrata a casa, ha trovato il corpo del figlio. Dopo la chiamata al 113 una volante è arrivata in pochi secondi, poiché stava passando proprio in quel momento nella via. Il padre, prima di essere portato in questura, è stato portato al Niguarda per accertamenti, mentre sul luogo dell'omicidio sono ora al lavoro la polizia scientifica e il medico legale.

OLANDA: GRANDE FRATELLO, PARTO IN DIRETTA TV

AMSTERDAM (Olanda) - Il reality show più famoso d'Europa promette, nella sua versione olandese, un parto in diretta TV. Infatti una delle concorrenti è al settimo mese di gravidanza e, se non sarà eliminata prima, il parto potrebbe avvenire in diretta.

CALCIO: COLLINA DA' LE DIMISSIONI

VIAREGGIO - L'arbitro Pierluigi Collina ha rassegnato oggi le dimissioni dall'AIA, l'Associazione Italiana Arbitri, perchè ha sentito che l'Aia non aveva più fiducia in lui. Collina è infatti testimonial della Opel, la stessa casa automobilistica sponsor del Milan. Per questo era stato costretto ad una scelta: o continuare a essere testimonial della Opel o arbitrare in serie A. E lui, sentendo mancare la fiducia nei suoi confronti da parte dell'AIA, ha deciso di lasciare. Proprio l'anno scorso era stato cambiato un regolamento apposta per permettere al fischietto viareggino di continuare ad arbitrare. Il limite massimo d'età era infatti di 45 anni e lui, con il regolamento vecchio, quest'anno non avrebbe più potuto arbitrare. E invece avevano alzato il limite per permettergli di continuare. Opel permettendo.

 

Simone Storti

simone@alocin.it