Venerdì 2 settembre 2005

SOMIS GIORNALE: LE NOTIZIE DI OGGI

New Orleans, soldati "con licenza di uccidere" nella "guerriglia urbana"

Riforma Bankitalia: mandato di 7 anni per il governatore

Intercettazioni, sanzioni contro i giornali

Atr 72: ancora integro dopo l'ammaraggio

Rc auto: approvato codice unico delle assicurazioni

Parigi, rapita bambina di due giorni

E' salva Pasqualina, la cagnolina intrappolata per 5 giorni a 11 metri di profondità

NEW ORLEANS, SOLDATI "CON LICENZA DI UCCIDERE" NELLA "GUERRIGLIA URBANA"

NEW ORLEANS (Stati Uniti) - A New Orleans, e negli altri Stati colpiti da Katrina, non c'è ancora un bilancio definitivo, perchè nessuno ha cominciato a contare le vittime; un senatore azzarda 10.00 morti, precisando che le sua è solo una "ipotesi personale". In città adesso il problema principale riguarda la sicurezza e l'ordine pubblico perchè gli sfollati, seApnza aiuti e in certi casi senza acqua potabile per giorni, sono vittime di delinquenti e sciacalli che tentano di portare via da abitazioni e negozi tutto quello che Katrina e l'inondazione hanno lasciato. Per questo oggi la casa Bianca ha inviato 300 soldati di ritorno dall'Iraq armati di fucili con l'ordine di sparare contro gli sciacalli.

Nella notte si sono verificate anche delle esplosioni in seguito a fughe di gas che hanno provocato vari incendi mentre si sta cercando di capire se siano state coinvolte sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Il sindaco di New Orleans Ray Nagin ha lanciato un "disperato Sos per 15-25 mila persona": servono cibo e autobus per trasApportare gli sfollati. Il Senato americano, accogliendo la richiesta del Presidente Bush, ha stanziato 10,5 miliardi di dollari per le aree colpite da Katrina. Il pacchetto di aiuti, che sarà seguito nei prossimi giorni da ulteriori finanziamenti, è stato approvato alla presenza di soli 4 senatori su 100, perchè gli altri sono ancora in vacanza.

L'Unicef si è occupata della tragedia vista dai bambini e ha fatto la sua stima di 300-400 mila bambini che per mesi rimarranno senza casa. E, nonostante gli Usa dichiarino di non aver bisogno dell'aiuto economico dell'Agenzia, il suo portavoce Damien Personnaz in una conferenza stampa a Ginevra ha offerto aiuto per il sostegno psicologico delle persone colpite da Katrina e per un rapido ritorno a scuola dei bambini.

E continua l'emergenza sfollati: gli stadi sono stati trasformati in centri di accoglienza, ma alcuni sono al limite della capienza e starvi all'interno diventa sempre più difficile. Nel ReutersSuperdome, lo stadio di New Orleans in parte scoperchiato dall'uragano, si trovano 20 mila persone tra i rifiuti e con i servizi igienici ormai impraticabili. Secondo alcuni racconti all'interno dello stadio due bambini sarebbero stati violentati, mentre un poliziotto, che ha scelto l'anonimato, ha parlato di gente uccisa e risse frequenti. Il Superdome sarebbe da evacuare, ma l'operazione è resa difficile da coloro che si trovano dentro e si rifiutano di lasciare la struttura. Intnanto l'Astrdodome di Huston non ha più posto e gli sfollati che ieri avevano percorso 500 km per raggiungerlo hanno dovuto fare altri 300 km per rifugiarsi nello stadio di San Antonio, che ha accettato di ospitare i profughi in eccesso. 

RIFORMA BANKITALIA: MANDATO DI 7 ANNI PER IL GOVERNATORE

AnsaROMA - Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato all'unanimità il disegno di legge sulla riforma del risparmio, che include anche la riforma della Banca d'Italia. Il governatore avrà un mandato a termine di 7 anni non rinnovabile e nessun limite d'età, mentre Bankitalia mantiene il compito di vigilanza e controllo sulla concorrenza nel sistema bancario. Entro tre mesi dall'approvazione della riforma dovrà essere varato un regolamento per riformare anche la proprietà della Banca d'Italia. La riforma dovrebbe però essere messa in pratica dal governatore successivo all'attuale Fazio. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si è augurato che l'emendamento venga accolto con il massimo consenso anche dall'opposizione.

INTERCETTAZIONI, SANZIONI CONTRO I GIORNALI

EmblemaROMA - Quello sulle intercettazioni potrà essere un disegno di legge o un decreto legge ma venerdì prossimo sarà approvato. L'ha detto oggi Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dicendo che l'obiettivo è "ridurre la quantità abnorme di intercettazioni diffuse sui media". Il Ministro della Giustizia Roberto Castelli ha detto che "l'importante è stabilire sanzioni che siano veramente efficaci, deterrenti nei confronti dei giornali che decidono a tavolino di fare campagne di stampa contro questo o quel personaggio. Non si vuole perseguitare nessuno ma si vuole difendere i cittadini che vedono violata la loro privacy in maniera disdicevole". E ha continuato: "Libertà di stampa non significa libertà di massacro e di calunnia,  ma liberi di scrivere quello che si vuole sempre nel rispetto delle prerogative di tutti i cittadini". Il Guardasigilli si è detto pronto a rivedere il carcere di tre anni per i giornalisti che pubblicano i contenuti delle intercettazioni telefoniche, ma ha parlato di un "inasprimento delle pene" contenuto nel provvedimento, che potrà però essere modificato.

ATR 72: ANCORA INTEGRO DOPO L'AMMARAGGIO

AnsaBARI - L'Atr 72 precipitato il 6 agosto scorso provocando la morte di 16 passeggeri non si sarebbe spezzato in tre tronconi quando è ammarato, come è sempre stato sostenuto. Era integro anche dopo l'impatto con l'acqua e solo dopo si sarebbe spezzato. Lo hanno dimostrato con una foto gli avvocati Davide Romano e Nicola Persico, che assistono la Uiltrasporti, costituitasi parte civile, e uno dei 23 superstiti. L'immagine, concessa gratuitamente all'Ansa, mostra l'aereo intero ripreso da dietro in mezzo a molti rottami ed è stata scattata da uno dei primi mezzi con cui sono arrivati i soccorsi.

RC AUTO: APPROVATO CODICE UNICO DELLE ASSICURAZIONI

ROMA - Nel codice unico delle assicurazioni, approvato oggi dal governo, ha eliminato 1000 norme e mette insieme tutte le leggi in materia di assicurazioni, raggruppate e semplificate per essere rese comprensibili. Novità è l'indennizzo diretto: quando si avrà un incidente ci si rivolgerà direttamente alla propria assicurazione per il rimborso del danno, portando, secondo il ministro alle Attività produttive Claudio Scajola, a una diminuzione del costo dell'Rc auto, con un risparmio che potrebbe arrivare al 15%. Il regolamento attuativo sarà approvato entro 90 giorni, mentre le novità riguardano anche il passeggero trasportato in un veicolo, non coperto dall'assicurazione del proprietario, e il rimborso dell'assicurazione residua in caso di furto o vendita.

PARIGI, RAPITA BAMBINA DI DUE GIORNI

PARIGI - E' stata rapita dalla camera del reparto di maternità dove dormiva anche la mamma, all'ospedale Montfermeil di Parigi, una bambina di appena due giorni. La polizia sospetta di una donna che era stata vista nel reparto nei giorni precedenti e che avrebbe rapito la piccola approfittando di un momento in cui la madre era in bagno. La bambina, Celia, sarebbe in pericolo di vita e per questo è stata diffusa una sua foto per fare in modo che eventuali testimoni si mettano in contatto con la polizia.

E' SALVA PASQUALINA, LA CAGNOLINA INTRAPPOLATA PER 5 GIORNI A 11 METRI DI PROFONDITA'

De GiorgiSONDRIO - E' salva ed è stata riconsegnata al suo padrone Arturo la cagnolina Pasqualina, che era caduta 5 giorni fa nella tana di un tasso e non era più riuscita a uscirne. Dopo essere stata tirata fuori dai Vigili del Fuoco la fox terrier di 7 anni è stata affidata alle cure di un veterinario, anche se sembra in buone condizioni di salute. Pasqualina non era legata e circolava liberamente nei prati della zona, ma era caduta in una fessura della roccia; il suo proprietario aveva cominciato a cercarla, era stato poi un turista ad avvertire i mugolii e a dare l'allarme. Per cercare di estrarre la cagnolina i Vigili del Fuoco e i volontari dell'Enpa avevano fatto tanti tentativi scavando addirittura con le mani, ma non erano riusciti, perchè la fessura non era più larga di 30 cm. Sul posto erano arrivati anche degli speleologi. Una telecamera aveva portato in superficie l'immagine della cagnolina tremolante e spaventata ma ancora viva, mentre per riuscire a tirarla fuori, dopo aver tentato invano di usare corde e imbragature, sono state utilizzate microcariche di esplosivo per creare un varco che consentisse il passaggio dei soccorritori.

Simone Storti

simone@alocin.it