10 aprile 2005

MICA STORIE!

Interrogazione di fisica. A proposito dell'interazione terra-luna, Andrea sbaglia clamorosamente i conti. Allora il professore gli chiede: "Ma scusa, è più grande la Terra o la Luna?". E Andrea: "Non lo so, sul libro non c'era scritto".

Esame di maturità. Commissione schierata, Mario entra, si siede. Descrizione fantozziana: colore cangiante tra il bianco e cadavere e il rosso paonazzo, salivazione azzerata, le mani due spugne. Gli viene fatta una domanda. Silenzio. Concentrazione massima, dopo qualche secondo un sottile sorriso di soddisfazione percorre la sua faccia e trionfante dice: "Questa la so, fatemene un'altra".

Stessa classe. La prof chiama Stefania alla lavagna per supportarla durante la spiegazione. Le dice di disegnare un triangolo, e di segnarne l'altezza. Lei disegna l'altezza tratteggiata e a fianco scrive "H". Allora la prof le dice: "La 'h' scrivila minuscola". E li cancella e la riscrive molto, molto più piccola.

Lezione di inglese, Chiara alla lavagna. La prof le dice: "Scrivi great, grande". E lei scrive GREAT occupando tutta lalavagna...

Esame di terza media, prova di inglese orale. Professore: "What's your name?". Lui: "Marco". Prof: "How old are you?". Lui: "Brambilla".

Quinta classe poco prima della maturità. Fabrizio sta leggendo a gran fatica un testo di storia a voce alta durante la lezione e, a un certo punto, si blocca su una parola cercando di leggere "eia... eins". "Ma Fabrizio cos'hai?" chiede la prof. "Ma è pieno di parole difficili qui" ribatte lui. "Fai leggere a me" dice la professoressa cercando il segno sul libro e dopo poco... "Brutto ignorante che non sei altro... la parola tanto difficile è EINSTEIN!".

Ora di italiano, lezione sul classico "I promessi sposi". Dopo due ore di spiegazione la prof dice: "Alla fine Renzo e Lucia si sposarono". Stefano salta su e chiede: "... con chi?".

Interrogazione di scienze. Prof: "Cosa succede nel solstizio d'estate?". Luigi prontamente risponde: "La Terra smette di girare intorno al sole!".

Interrogazione si storia. Prof: "Che mi sai dire della campagna di Russia?". Giovanni: "Beh, è alta, fredda e c'è l'erba".

dal diario Bastardidentro 2005 (www.bastardidentro.com)