3 settembre 2005

RADIO: SU RTL 102.5 ARRIVANO LE "RADIO ANGELS"

COLOGNO MONZESE (Milano) - Jolanda Granato, Cristina Borra e Sara Ventura saranno le tre "Radio Angels" in onda tutte le domeniche dal 4 settembre tra le 21 e le 23 su Rtl 102.5. Ogni settimana nel programma, che prende spunto dal mitico film del 1976 campione d'ascolti, le tre ragazze riceveranno una missione da una voce fuori campo (come faceva il miliardario per cui lavoravano la Fawcett e compagne) e dovranno risolvere un caso: riconciliare una coppia in crisi, conquistare qualcuno, risolvere un'ingiustizia. Si tratteranno sia tematiche serie che comiche, in un nuovo format definito da Roberto Zaino, direttore dei programmi di Rtl 102.5, "il primo telefilm radiofonico".

"E' una scommessa su cui puntiamo - commenta Jolanda Granato, ideatrice del programma costruito con la direzione artistica e le altre due "angels" dopo una vacanza "lavorativa" passata insieme a Milano Marittima, nella casa delle vacanze di Rtl - perchè tre donne in onda rappresentano una novità e sarà divertente esaminare i quesiti che ci verranno proposti dagli ascoltatori da tante angolazoni differenti: ognuna di noi infatti ha la sua personalità ben definita e quindi (visto che ogni donna ha diverse personalità) ci saranno più o meno una decina di pareri differenti! Saremo spietate e diremo agli uomini tutto quello che temono e alle donne quello che non vogliono sentirsi dire... Il filo che ci unisce poi la dice lunga sulla struttura del programma: tre donne, diverse tra loro, con una cosa in comune: single e trentenni! Ci sarà da divertirsi.....".

“Per risolvere la missione speciale - dice invece Sara Ventura - ci faremo aiutare dagli ascoltatori, ma soprattutto dal nostro intuito femminile: siamo completamente diverse, e ciascuna di noi tre porterà il proprio stile sia nella “conduzione dell’indagine” che nel rapporto con gli ascoltatori e quanti verranno coinvolti dall’indagine. Credo ci divertiremo molto!”.

Jolanda Granato è la più giovane giornalista di Rtl 102.5 e si occupa, oltre che di radio, anche di doppiaggio, prestando la voce a personaggi di cartoni animati e telefilm. Sulle frequenze dell'emittente nazionale non conduce solo "Radio Angels": il venerdì, il sabato e la domenica tra le 6 e le 9 accompagna la sveglia dei radioascoltatori con "Non stop news", programma di approfondimento giornalistico curato dalla redazione e condotto durante il resto della settimana da Fulvio Giuliani e Simona Volta. Inoltre, quest'estate ha condotto la versione estiva di "Password", in onda dal lunedì al venerdì tra le 17 e le 19, sostituendo la speaker "titolare", Nicoletta Deponti.

Cristina Borra è nata in Italia ma ha passato la sua adolescenza in Gran Bretagna: ogni volta che torna la prima cosa che fa è andare in radio. Da giovanissima si è occupata di programmi musicali in varie radio e da gennaio 2005 è entrata nella "famiglia" di Rtl 102.5: prima con "Hit Channel Radiotelevision", tv satellitare del gruppo Rtl 102.5, e poi in radio, dove conduce anche "Sleepers", in onda tra le 3 e le 6, tenendo compagnia a chi, per necessità o per scelta, è sveglio di notte, e "Tram tram", in onda dal lunedì al venerdì tra le 19 e le 21, accompagnata da Alex Peroni: i due "conducenti" accompagnano a casa gli ascoltatori che, contrariamente a quanto accade normalmente, possono parlargli.

Sara Ventura, sorella di Simona, viene, come Cristina, da "Hit Channel Radiotelevision", dove conduce tutti i giorni tra le 12 e le 14 "Le Shampiste", programma di gossip & Co. In passato ha lavorato al "Processo" di Aldo Biscardi, a "La Vita in diretta" e a "Fuego". Su Rtl 102.5 è approdata prima con il personaggio di Calista la Cubista nel "Week end Revolution" di Alan Palmieri, quindi ha seguito per la radio "Campioni - il sogno", il reality di Italia 1, conducendo tutte le settimane con Roberto Zaino "Il diario di Campioni", che andava in onda proprio nell'orario che adesso sarà occupato da "Radio Angels". 

E adesso, tutte e tre insieme, si occuperanno di risolvere i casi che di settimana in settimana saranno loro assegnati.

Simone Storti

simone@alocin.it