15 novembre 2005

TV: TOPO GIGIO TORNA ALLO ZECCHINO D'ORO

BOLOGNA - Dopo l'assenza dell'anno scorso, Topo Gigio torna allo Zecchino d'Oro, la gara canora riservata ai bambini organizzata dall'Antoniano che sarà trasmessa da Raiuno da martedì 22 a sabato 26 novembre. Lo scorso anno il posto del Topo, impegnato con Mediaset, era stato preso da Geronimo Stilton, un altro topo protagonista delle storie scritte da Elisabetta Dami.

Quella che avrà inizio martedì prossimo è la 48° edizione dello Zecchino d'Oro, che quest'anno sarà condotto da Cino Tortorella, che alle prime edizioni era nelle vesti di mago Zurlì, Tosca D'Acquino, Francesco Salvi e Anna Munafò, la seconda classificata a Miss Italia, che prende il posto di un'altra Miss, Cristina Chiabotto. "Speriamo di riuscire a tagliare anche il traguardo della cinquantesima edizione - ha detto Cino Tortorella durante la conferenza stampa di presentazione -. Lo Zecchino va difeso come la foca monaca in tempi in cui si assottiglia lo spazio dedicato ai ragazzi".

Durante le cinque giornate ci saranno in concorso 14 canzoni, sette italiane e sette straniere. Otto dei piccoli interpreti sono italiani, mentre sette sono quelli provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Giappone, Marocco, Nicaragua e Svezia. Durante la prima giornata verrà inoltre presentata una canzone fuori concorso, "Mariele chi è", dedicata a Mariele Ventre, che nel 1963 fondò il "Piccolo coro dell'Antoniano" e ne fu la "storica" direttrice fino a quando scomparve, nel 1995, venti giorni dopo aver diretto la 38° edizione. Nel corso di questi dieci anni in suo nome sono sorte numerose iniziative in Italia e nel Mondo. Tra gli autori delle canzoni di quest'anno anche grandi nomi, come Biagio Antonacci e Dodi Battaglia, uno dei Pooh, che compare anche come arrangiatore. Non mancheranno le iniziative di solidarietà che da sempre accompagnano lo Zecchino d'Oro: quest'anno si raccoglieranno fondi per la costruzione di un centro per l'infanzia abbandonata in Costa d'Avorio.

Simone Storti

simone@alocin.it