Ultimissime     

 

21 febbraio 2006

BUON COMPLEANNO, SOMIS!

Esattamente un anno fa, il 21 febbraio 2005, nasceva Somis, in seguito diventato "Somis - il nuovo portale". Quando è nato, Somis non era qui dove è ora, e non era nemmeno come adesso. In un anno, infatti, Somis è cresciuto, è cambiato, si è migliorato.

Somis è nato quasi per caso, un anno fa, per un'idea quasi improvvisa: "Perchè non aprire un sito?" mi sono chiesto un giorno. E, come spesso accade, quando ci si mette in testa qualcosa è difficile non farlo. Così, all'inizio, Somis è partito su www.somis.altervista.org con qualche contenuto e qualche sezione, ma ancora ad uno stato embrionale.

Poi, mano a mano, le sezioni sono aumentate e Somis ha cominciato ad essere aggiornato più spesso. Sono varie le sezioni che sono nate pian piano, come anche quelle che ora non ci sono più.

Per quanto riguarda le notizie, siamo passati da notizie copiate da siti d'informazione ad articoli scritti autonomamente da noi. Alla sezione "flash", ancora in via di sviluppo, si è sostituito dopo l'estate il "Somis Giornale", una raccolta delle notizie più importanti di ogni giorno.

A fine dicembre, poi, il "restyling" di Somis: nuova grafica, più chiara e funzionale, e nuovo indirizzo, www.somisweb.net.

Oggi, un anno dopo quel fatidico 21 febbraio 2005, la migliore ricompensa per tutti gli sforzi è, oltre a vedere aumentare il numero delle visite, anche sapere che Somis è stato in qualche modo utile: a qualcuno "solo" per scaricare appunti di scuola, a qualcun altro per informarsi e leggere notizie di cui non era a conoscenza, ad altri magari per farsi una nuova opinione su un certo argomento, a qualcuno, infine, per vedere i propri articoli pubblicati su un sito internet. A questo proposito, vorrei ringraziare tutti coloro che, inviando anche solo un articolo o qualche suggerimento, hanno contribuito alla crescita di Somis.

Approfitto dell'occasione per scusarmi se nell'ultimo periodo l'aggiornamento del sito è un po' lento, ma i numerosi impegni non mi permettono di dedicare moltissimo tempo a Somis. Comunque cercherò sempre di aggiornare il sito il più frequentemente possibile.

E infine, last but non least, invito ancora una volta chi avesse qualche suggerimento, consiglio, o anche critica (purché costruttiva) a scrivere a staff@somisweb.net. Anche chi volesse collaborare scrivendo articoli e notizie, può scrivere allo stesso indirizzo email.

Spero l'anno prossimo, di questi tempi, di poter tracciare un bilancio altrettanto positivo sull'andamento del sito.

Buon compleanno, Somis!

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.