Ultimissime     

 

2 settembre 2005

Una email invita a leggere le news su una pagina con codice «maligno»

VIRUS SFRUTTA KATRINA PER DIFFONDERSI

Spuntano sul web centinaia di nuovi siti che chiedono donazioni
per gli sfollati di New Orleans: attenzione a quelli truffa

NEW YORK (Stati Uniti) - Mentre a New Orleans si contano le vittime e i danni provocati dall'uragano Katrina, qualcuno ha deciso di sfruttare la tragedia per diffondere virus su Internet. L'allarme è stato lanciato dalla Websense Security Labs, un'azienda specializzata in virus e sicurezza informatica. In questi giorni si stanno diffondendo email con le ultime news da New Orleans con un in fondo un link: basta cliccarci per entrare in un sito che, se il computer non è adeguatamente protetto, installa un "trojan".

La principale email truffaldina che circola su internet è quella che comincia con la frase "Just before daybreak. Tuesday, Katrina, now a tropical storm, was 35 miles northeast of Tupelo, Miss., Moving north-northeast with winds of 50 mph". Inoltre i Websense Security Labs hanno rilevato numerosi siti che chiedono donazioni per i soccorsi in seguito all'uragano Katrina e che sono in realtà delle truffe: occorre quindi prestare la massima attenzione all'autenticità degli istituti prima di effettuare qualunque donazione.

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.