Ultimissime     

 

3 gennaio 2006

Al momento Microsoft non ha rilasciato nessuna "patch"

FALLA IN WINDOWS, MILIONI DI PC A RISCHIO

Ci si può infettare navigando, ricevendo email o chattando sugli isntant messenging. Gli esperti consigliano di usare Firefox

MILANO - I computer di tutto il mondo sono a rischio a causa dell'ennesima falla di Microsoft Windows. Il problema è molto grave poiché potrebbe coinvolgere tutti i sistemi operativi installati dal 1990 in poi e perchè sono già stati individuati alcuni virus e spyware che sfuttano il "bug". Inoltre al momento Microsoft non ha rilasciato alcuna "patch", una soluzione per la falla.

COME FUNZIONA - La falla viene sfruttata facendo aprire un'immagine "maligna" in formato .wmf dal browser, da un programma di posta elettronica o di instant messaging. Coinvolti anche programmi molto diffusi in tutti i computer del mondo, come Google Desktop.

PERICOLO ANCHE PER I SERVER - Il grave pericolo è dato dal fatto che il virus potrebbe diffondersi non solo tra gli utenti domestici, ma potrebbe coinvolgere anche Windows Server 2003, usato dai server web. In caso di infezione, potrebbero contagiare tutti gli utenti che scaricheranno immagini .wmf da quel server.

NESSUNA PATCH - Al momento la Microsoft non ha rilasciato alcuna "patch". Il prossimo aggiornamento è fissato per il 10 gennaio, ma potrebbe già essere troppo tardi, quindi l'azienda di Bill Gates potrebbe attivarsi anche prima. Per ora si è limitata a rilasciare un bollettino in cui si consiglia agli utenti esperti e agli amministratori di sistema di disattivare una particolare "libreria", shimgvw.dll, anche se la soluzione non è certamente alla portata di tutti. I portavoce dell'azienda hanno fatto sapere di essere al lavoro con i propri partner programmatori di antivirus per risolvere il problema.

"GRAVE PERICOLO" - "l problema riscontrato di recente nel sistema operativo Windows rappresenta probabilmente la più consistente minaccia alla sicurezza informatica che abbiamo dovuto contrastare" ha spiegato Mikko Hypponen, responsabile della ricerca dall'azienda finlandese produttrice di antivirus F-Secure. Gli esperti consigliano comunque agli utenti l'utilizzo del software "libero" Firefox, che nelle versioni più recenti consente di bloccare la visualizzazione automatica di immagini .wmf. Agli amministratori di rete viene invece suggerito di installare una patch non ufficiale rilasciata nel weekend dal programmatore russo Ilfak Guilfanov, che consente di mettere al sicuro i computer da possibili attacchi di hacker provenienti da tutto il mondo.

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.