Ultimissime     

 

1 febbraio 2006

Lo ha rilevato il quotidiano statunitense Lowell Sun

WIKIPEDIA "RIPULITA" DAI POLITICI USA

Alcuni congressisti hanno rimosso informazioni "scomode"

NEW YORK (Stati Uniti) - Wikipedia, l'enciclopedia libera del web, è ancora al centro di polemiche per il controllo delle informazioni che vi sono riportate. Questa volta sono stati gli uomini del Congresso Usa a modificare le pagine di Wiki, rimuovendo le informazioni "scomode".

A rivelarlo è stato il quotidiano del Massachussets Lowell Sun, che ha scoperto la biografia di un politico, Marty Meehan, inserita da un utente indipendente e in seguito modificata dallo staff del congressista. I collaboratori del parlamentare hanno cancellato dalla sua biografia tutte i dati relativi ai fondi usati nella campagna elettorale, alla dichiarazione con cui il politico aveva promesso di ritirarsi dopo otto anni di mandato e anche alle affermazioni troppo critiche.

Negli ultimi sei mesi sono state oltre mille le modifiche apportate ad articoli dell'enciclopedia libera dagli staff dei membri del Congresso. Per questo Wikipedia ha deciso di bloccare per due mesi gli indirizzi IP del Congresso Usa, in modo da impedire che i parlamentari modifichino le pagine di Wiki. Non è certo una misura efficace, ma perlomeno evidenzia l'importanza della situazione. 

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.