Ultimissime     

 

28 febbraio 2006

Zero Assoluto - SVEGLIARSI LA MATTINA

BIOGRAFIA

Gli Zero Assoluto sono un duo, anche se si definiscono un "team di lavoro". I protagonisti principali rimangono Thomas De Gasperi (Roma, 24/6/1977, Cancro; a sinistra) e Matteo Maffucci (Roma, 28/5/1978, Gemelli). A latere, ci sono Danilo Pao (Basso) ed Enrico Sognato (chitarra). Maffucci e De Gasperi si conoscono sui banchi del liceo e fra una versione di latino e una di greco cominciano a scrivere testi a ritmo rap e hip-hop. "Il rap è un genere istintivo: basta un campionamento e tatna creatività, all'epoca era appena nato e ci permetteva di comunicare usando tante parole. Poi abbiamo scoperto il gusto dei suoni, dell'acustica e dell'elettronica". Intanto la passione è molta e i due amici cominciano a registrare le loro cose. Il primo singolo esce nel 1999, s'intitola "Ultimo Capodanno" e nel relativo video appare persino Francesco Totti. Nel 2004 pubblicano l'album "Scendi", 10 pezzi al prezzo politico di 12 euro: vende 40.000 copie. Nel 2005 gli Zero Assoluto tentano la carta Sanremo, ma il brano "Semplicemente" viene scartato. Esce comunque qualche mese più tardi e scala le classifiche dell'estate. Adesso a Sanremo tornano, non più fra i Giovani ma come Big, categoria Gruppi. Il brano s'intitola "Svegliarsi la mattina" e parla dell'innamoramento: "Di quella prima fase piena di entusiasmi e di paure". Con tanto di citazione del libro "Tre metri sopra il cielo" dell'amico Federico Moccia. Sul palco vestiranno D&G. "Lungi dal vivere Sanremo come una gara: è solo la possibilità immensa di presentare una nuova canzone e finalmente anche la nonna ci sente...".
Il nuovo album? "Uscirà quand'è finito, siamo dei bradipi...". Tutte le sere, da due anni, conducono su RTL 102.5 "La Suite", programma di sfoghi a ruota libera. Sono single. Il padre di Matteo è quel Mario Maffucci, capostruttura Rai che per anni si occupò del Festival: "Ha reagito come un padre: molto emozionato e poco professionale, però mi consiglia di essere rilassato...".

da

SVEGLIARSI LA MATTINA

Arriverà qualcuno che si prenderà il mio posto
e allora io starò solo a guardare
mi metterò seduto con lo sguardo fisso su di te
perchè ho imparato ad aspettare
sono due giorni che camminiamo tre metri sopra il cielo
e proprio adesso che ci penso mi ricordo
quanto volte non ti ho perso per un pelo ma
solo con te,
ma tu,
non ho bisogno neanche di pensare

E svegliarsi la mattina,
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale ma
questo mi fa stare bene, solo con te

Sai cosa c'è ma cosa ci sta quando in fondo ad una storia
nessuno sa come andrà
tu mi spiazzi, ogni volta che mi guardi,
mi parli persa nei tuoi traguardi
lo voglio fare davvero basta un attimo
lo voglio fare davvero se so che ti ho
non c'è situazione che spaventa,
solo con te quella voglia che ritorna

Solo con te, ogni giorno ti trovo nel mio mondo
se stai con me, non c'è bisogno neanche di pensare

E svegliarsi la mattina,
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale ma
questo mi fa stare bene, solo con te

Solo con te, ogni giorno ti trovo nel mio mondo
se stai con me, non c'è bisogno neanche di pensare
solo con te

E svegliarsi la mattina,
con la voglia di parlare solo con te
e non è niente di speciale ma
questo mi fa stare bene, solo con te

da

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.