Ultimissime     

 

24 aprile 2006

Nuove regole per l'accesso nell'esercito cinese

ESERCITO CINESE, ESCLUSO CHI HA TATUAGGI O RUSSA

Tutti gli aspiranti soldati dovranno sottoporsi a test medici e attitudinali

SHANGAI (Cina) - Per entrare nell'Esercito di liberazione cinese non bisognerà avere tatuaggi o problemi di respirazione che potrebbero portare a russare nel sonno: sono state rese pubbliche le regole a cui tutti gli aspiranti soldati dovranno sottostare. Si tratta di test medici e attitudinali.

TATUAGGI - Secondo Li Chunming, ufficiale sanitario dell'arma, "i tatuaggi macchiano indelebilmente l'immagine delle truppe. E lo stesso vale per le cicatrici seguite alla rimozione di vecchi tatuaggi". Gli unici tatuaggi tollerati saranno quelli che rappresentano una minoranza etnica, ma solo a condizione che non siano troppo visibili con l'uniforme estiva a maniche corte.

RUSSARE - Per quanto riguarda il russare, c'è chi si chiede come faranno i test medici a identificare i "russatori" e a misurare l'intensità del loro russare, perchè solo coloro che fanno tremare le mura della caserma secondo le nuove regole dovranno essere esclusi dall'arma. Sarà invece più semplice individuare i ragazzi che fanno uso di droghe, piaga in crescita tra i giovani cinesi, grazie ai rigorosi esami dell'urina a cui ci si dovrà sottoporre all'atto del reclutamento.

TEST PSICOATTITUDINALI - Infine, prima dell'ingresso nell'esercito, gli aspiranti soldati dovranno sostenere un test psicoattitudinale, che servirà a capire la loro personalità e a portare alla luce eventuali malattie mentali. Secondo Miao Danmin, docente di psicologia che ha preparato i test, "sono tutte misure necessarie. Serviranno per due scopi paralleli: la salvaguardia dell'integrità dell'esercito e quella degli stessi adolescenti. Quando si è ancora teen ager, condizione nella quale si trova la maggior parte di quelli che fanno richiesta per entrare nei ranghi militari, non è facile prendere la decisione giusta. In questo modo, noi li aiutiamo".

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.