Ultimissime     

 

14 marzo 2006

vedi pag. 28

LE FIGURE RETORICHE

FIGURE RETORICHE DI SIGNIFICATO

Similitudine: mette in relazione due immagini, collegate tra loro grammaticalmente da avverbi di paragone o locuzioni avverbiali. A differenza del paragone, i due elementi non sono intercambiabili. esempio: sotto l’ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia.

Metafora: similitudine abbreviata che non specifica il tratto significativo che accomuna i due termini. esempio: le tue parole sono rugiada.

Sinestesia: accostamento di termini che si riferiscono a campi sensoriali diversi. esempio: le tacite stelle.

Metonimia: “scambio di nome”, associazione di due termini secondo relazioni qualitative (causa/effetto, astratto/concreto, contenente/contenuto, opera/autore, strumento/persone, materia/oggetto). esempio: le sudate carte.

Sineddoche: associazione di due termini secondo relazioni quantitative (parte/tutto, genere/specie, singolare/plurale, numero determinato/numero indeterminato). esempio: durerà mille anni (= per moltissimo tempo).

Iperbole: esprime un concetto e un’idea con termini esagerati e non verosimili. esempio: ho sceso almeno un milione di scale.

Antitesi: “contrapposizione”, accosta sintatticamente concetti contrastanti. esempio: la fuga e la vittoria.

Ossimoro: accosta due parole i cui significati si contraddicono. esempio: dolce gelo.

FIGURE RETORICHE DELL’ORDINE DELLE PAROLE

Anastrofe: inverte il corretto ordine delle parole nella frase. esempio: sempre caro mi fu quest’ermo colle.

Iperbato: inserisce un elemento della frase tra due elementi che dovrebbero essere uniti o anticipa un elemento della frase. esempio: l’acque cantò fatali.

Anafora: ripete di una parola o di un gruppo di parole all’inizio di versi successivi.

Chiasmo: dispone incrociata di elementi in frasi corrispondenti.

Climax: dispone frasi, sostantivi e aggettivi secondo un ordine basato sulla crescente intensità del loro significato.

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.