Ultimissime     

 

24 marzo 2006

LA FRANCHIGIA

ATTENZIONE! Questi appunti potrebbero essere incompleti.
Ricordiamo che "Somis - il nuovo portale"  declina ogni responsabilità, diretta o indiretta, per errori, imprecisioni od omissioni nei contenuti del sito.
Leggi il disclaimer

Attraverso le franchigie i signori concedevano delle libertà non ad personam (come le immunità) ma a delle intere comunità (villaggi o città).

La parola “franchigia” deriva da “francus”, che significa “libero”.

Le franchigie venivano concesse dai signori nei villaggi per stimolare la coltivazione o per sedare rivolte e malcontento; le città invece erano liberate dal pagamento delle imposte sui commerci per favorire l’economia.

La franchigia fu uno dei fattori di sviluppo dell’economia europea.

Alcune città venivano fondate già con la franchigia, e portavano questa loro caratteristica già nel nome.

DIRITTO E GIUSTIZIA NEL MEDIOEVO

Quando manca il principio di legalità (ovvero la certezza del diritto) ci si può rifare al diritto consuetudinario, ovvero il giudice decide senza basarsi sulla legge.

Oggi in Italia i reati, secondo il codice penale, si dividono in procedibili d’ufficio (sono i più gravi, perseguiti automaticamente dall’autorità senza la querela della parte lesa) e procedibili a querela di parte (i reati meno gravi, non perseguiti automaticamente). Le contravvenzioni (reati minori) sono tutti punibili a querela di parte; per quanto riguarda i delitti, invece, alcuni possono essere perseguiti d’ufficio, altri solo a querela di parte. Quando i reati sono puniti d’ufficio non è possibile la remissione della parte lesa.

In caso di pena pecuniaria, una parte va allo Stato (sotto forma di ammenda o multa), un’altra va alla parte lesa (se c’è stato costituzione di parte civile nel processo penale, ma anche in un processo civile separato).

Principio dell’onere della prova (art. 2697 c.c.): chiunque affermi un fatto è tenuto a provarlo.

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.