Ultimissime     

 

7 aprile 2006

L'USURA

ATTENZIONE! Questi appunti potrebbero essere incompleti.
Ricordiamo che "Somis - il nuovo portale"  declina ogni responsabilità, diretta o indiretta, per errori, imprecisioni od omissioni nei contenuti del sito.
Leggi il disclaimer

Gli Ebrei erano comunemente considerati usurai.

Oggi nel codice civile il prezzo del tempo è l’interesse legale, corrisposto su qualunque pagamento ad un tasso stabilito annualmente per legge, a meno che il contratto firmato da entrambe le parti non preveda un altro interesse, che però non può superare l’interesse massimo stabilito per legge, oltre il quale l’interesse troppo elevato diventa usura.

Garanzie per la restituzione del debito:

  • Garanzie reali: pegno sui beni mobili o ipoteca sui beni immobili. Il vincolo è apposto direttamente sul bene, in virtù del quale il creditore beneficiario in caso di pignoramento contro il debitore potrà soddisfarsi con precedenza rispetto agli altri creditori dello stesso debitore.
  • Garanzie personali (fideiussione): una persona garantisce con tutto il proprio patrimonio al creditore il debito di un’altra persona.

I creditori privilegiati sono quelli che hanno garanzie reali, i creditori chirografari invece non hanno garanzie reali.

Exempla: genere letterario costituito da aneddoti usati dai preti come esempio per sostenere le tesi durante le prediche.

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.