Ultimissime     

 

7 febbraio  2006

vedi pag. 88

L'ESPANSIONE ISLAMICA

Alla morte di Maometto, avvenuta nel 632, il popolo musulmano aveva un’unità di tipo religioso.

Le espansioni con i Califfi. Vennero quindi eletti i Califfi, ovvero i successori di Maometto, che indirizzarono alla conquista di nuovi territori in Arabia.

Con il primo Califfo, Abu Bachr, vennero conquistate la Siria e l’Arabia Saudita. Il secondo, Omar, conquistò invece l’Egitto, la Palestina e la Mesopotamia. Il suo successore, Ot-man, punta invece verso il Maghreb, che riesce a conquistare.

Alì e la divisione tra Sanniti e Sciiti. Alì, quarto Califfo e nipote di Maometto, rifiutò la sunna, quindi nel mondo musulmano si creò una divisione di tipo religioso, non politico, tra Sunniti (che accettano le sunne) e Sciiti (che non le accettano). Prevalsero i Sunniti e Alì perse. Dopo la sua morte, gli Sciiti si trasferirono nell’odierno Iran.

Gli Ommaiadi. Nel 656 tra i Sunniti prevalse la dinastia degli Ommaiadi, che regnò fino al 750. La capitale fu spostata da Medina a Damasco e ci fu una nuova spinta espansionistica. Nel 668 puntarono su Costantinopoli, ma non riuscirono a conquistarla, anche grazie all’uso, da parte dei difensori, del cosiddetto “fuoco greco”. Gli Ommaiadi spinsero l’espansione verso ovest, conquistando tutto il Maghreb fino alla Spagna: nel 700 venne conquistato lo Stretto di Gibilterra, mentre nel 711 il comandante Tarik batté i Visigoti e conquistò la Spagna. L’espansione musulmana arrivò fino ai Pirenei, dove Carlo Martello la arrestò nel 732 a Poitiers.

L’espansione verso est. I musulmani conquistarono i resti dell’impero persiano e arrivarono ai confini con la Cina. Nel 751 i Cinesi fermarono l’avanzata musulmana.

Gli Abbasidi. Nel 750 ci fu un colpo di Stato, in cui vennero uccisi tutti gli Ommaiadi, tranne uno, il quale fuggi in Spagna, dove governò sull’Emirato Spagnolo. Il resto dell’Impero era invece in potere della dinastia Abbaside. La capitale fu spostata a Bagdad, città molto importante dell’ex impero persiano, e questo comportò una progressiva persianizzazione della cultura araba. La dinastia Abbaside governò fino al 1258, quando Bagdad venne conquistata dai Mongoli.

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.