Ultimissime     

 

25 febbraio 2006

Le due emittenti si candidano per ospitare il confronto tra i due leader

BERLUSCONI-PRODI, SI PROPONGONO RTL 102.5 E SKY

RTL 102.5: "Un dibattito all'americana".
Sky: "Dibattito su Sky Tg24 moderato da Maria Latella".

MILANO - Mentre i leader dei due schieramenti politici che corrono per le elezioni politiche del 9 aprile 2006 non riescono a trovare un accordo per il confronto Tv sulle reti Rai o Mediaset, due reti private, la radio RTL 102.5 e la televisione satellitare Sky, si candidano per ospitare il confronto.

RTL 102.5: "IN RADIO L'IMMAGINE NON CONTA, CONTANO LE IDEE" - RTL 102.5 propone un confronto all'americana, della durata di 90 minuti, in cui i due leader non possano farsi RTL 102.5domande né interrompersi, ma rispondano alle domande di quattro giornalisti e di dieci ascoltatori scelti da un istituto di ricerca tra tutti i cittadini italiani. "La radio è il media perfetto per il confronto delle idee e dei programmi – spiega Luigi Tornari, Direttore delle News di RTL 102.5 – senza l’immagine televisiva gli italiani, che dovranno scegliere chi guiderà il paese per i prossimi cinque anni, avranno modo di concentrarsi solo sulle parole". "Il format del faccia a faccia radiofonico è già pronto – continua Tornari - il nostro ufficio legale ha definito un capitolato sui tempi degli interventi di ciascuno, su una rosa di nomi dei quattro giornalisti da invitare e sulla metodologia di selezione degli ascoltatori che porranno le domande che invieremo entro la fine del mese ai due leader".

SKY: "CAMPO NEUTRO CON AMPIA VISIBILITÀ" - Sky si offre invece di ospitare il confronto tra i due leader in un "campo neutro", offrendo il proprio segnale a qualunque emittente, italiana Sky Tg24o straniera, ne faccia richiesta, per assicurare la massima visibilità al confronto. Si tratta del canale d'informazione della piattaforma Sky Tg24, perchè "si tratta - ha spiegato il portavoce di Sky, Tullio Camiglieri - di un canale che ha fatto dell'imparzialità e dell'equidistanza la propria bandiera". Per la conduzione del dibattito, Sky candida Maria Latella, "una giornalista apprezzata per l'equilibrio e la professionalità dimostrata in questi anni, che ha già avuto modo di ospitare, nel suo spazio di approfondimento, i leader di entrambi gli schieramenti". Il confronto trasmesso da Sky garantirebbe ai due leader una grande visibilità anche al di fuori del territorio nazionale, poiché "è evidentemente un avvenimento di interesse nazionale ed internazionale - spiega Camiglieri -: quest'anno, infatti, voteranno anche gli italiani all'estero e Sky Tg24 è già visibile negli Stati Uniti e in Canada. L'evento potrebbe quindi essere agevolmente ripreso anche dalle maggiori emittenti internazionali".

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.