Ultimissime     

 

2 gennaio 2006

LE NOTIZIE PIÙ CURIOSE DEL 2005

Gennaio - Troppi SMS, pollice bloccato ad una 14enne

SAVONA - Ad una quattordicenne di Savona si è bloccato un pollice, con una seria infiammazione ai tendini, a causa dell'invio di troppi SMS. I genitori si erano rivolti ad un pediatra per capire come mai la ragazza soffrisse di continui dolori alle dita. Prima il medico ha tentato di capire a cosa potesse essere dovuto indagando sull'impugnatura della penna e della racchetta da tennis. Infine, invece, ha capito che i dolori erano dovuti all'uso eccessivo del telefono cellulare, con cui la ragazza ha detto di mandare circa 100 messaggi al giorno ad amici e compagni.

Marzo - Si risveglia dopo essere stato portato in obitorio

LOUISBOURG (Carolina del Nord) - Era stato dichiarato morto in seguito ad un incidente stradale e portato all'obitorio, ma il giorno dopo il suo corpo mostra segni di vita. È successo ad un diciannovenne americano, Larry Green. Una sera, mentre tornava a casa, è stato investito da un'auto e, dopo la constatazione della morte, portato in obitorio. Qui, 21 ore dopo, lo stesso medico che ne aveva constatato la morte si è accorto che il corpo dava segni di vita, quindi è scattato il ricovero al Duke Hospital di Louisburg. Green è stato dimesso e continuerà la riabilitazione in un centro specifico, in quanto è rimasto paralizzato e soffre di una grave lesione cerebrale. I familiari hanno fatto sapere che "i progressi sono lenti ma promettenti" e che "ci riconosce quando lo chiamiamo o lo guardiamo". Due dei quattro infermieri che hanno assistito il medico nell'errata constatazione di morte sono stati licenziati, mentre per quest'ultimo e per gli altri due infermieri non è scattato alcun provvedimento.

Maggio - Ragazzina scappa di casa per andare a scuola

 BRESCIA - Una ragazzina è scappata di casa per andare a scuola, dopo che il padre, in seguito a una discussione, glielo aveva proibito. È uscita da una finestra ed è andata a scuola. Il padre, accortosi della fuga, l'ha rincorsa in moto e a scuola la stava per riportare a casa con la forza ma la ragazza, con l'aiuto dei compagni di classe e di una professoressa, è riuscita a parlare con due vigili del nucleo motociclisti di pattuglia davanti alla scuola. Del fatto è stato informato il Tribunale dei Minori, mentre la ragazza è stata portata da un parente.

Giugno - Spento il fuoco, eremita torna dopo 40 anni

SYDNEY (Australia) - Era vissuto per quarant'anni in una caverna nella giungla montagnosa di un'isola delle Salomone, nel Pacifico, ma a 80 anni è tornato al suo villaggio perchè si era spento il fuoco che aveva mantenuto per sopravvivere e non aveva più l'energia per riaccenderlo. L'uomo si era allontanato dal villaggio nel 1964 dopo un litigio con i vicini ed era sopravvissuto mangiando pesci e piccoli animali catturati nella foresta. Il fuoco lo scaldava e gli consentiva di cuocere il cibo. Gradualmente caduti a pezzi, i suoi vestiti si erano ridotti ad un perizoma. Arrivato ad 80 anni era felice, finché il fuoco non si è spento. Così, non riuscendo a riaccenderlo, in preda alla fame e al freddo è tornato al villaggio. All'inizio ha chiesto solo dei fiammiferi, poi i suoi familiari sono riusciti a farlo restare.

Ottobre - Sceglie il carcere piuttosto degli arresti domiciliari con la fidanzata

PIACENZA - Un giovane algerino ha preferito farsi incarcerare per nove mesi piuttosto che passare lo stesso periodo agli arresti domiciliari nella casa che divide con la fidanzata italiana. Mahed Salhi, 24 anni, stava scontando gli arresti domiciliari a casa della ragazza, a Ferrara, quando ha preso il treno e si è presentato alla Squadra Mobile di Piacenza dicendo: "Sono evaso, dovete arrestarmi". Quando i poliziotti conosciute le motivazioni della scelta, hanno chiesto come mai fosse andati fino a Piacenza, il giovane ha risposto di essere già stato arrestato una volta e di essersi trovato molto bene. Amhed non era stato arrestato per reati particolari, ma era solo stato fermato ripetutamente come clandestino. Il 10 ottobre è stato finalmente arrestato, mentre per il reato di evasione sarà processato dal tribunale di Ferrara.

Ottobre - Cita Dio per non averlo tenuto lontano dai guai

TIMISOARA (Romania) - Pavel M., carcerato rumeno, ha citato Dio per non averlo tenuto lontano dal diavolo. L'uomo, rinchiuso nel penitenziario di Temisoara, dove sconta una pena di 20 anni per omicidio, ha accusato Dio, residente nel cielo e rappresentato in Terra dalla chiesa ortodossa rumena, per truffa, dissimulazione, abuso contro gli interessi della collettività e traffico d'influenza. Secondo il suo avvocato, tra Pavel e Dio c'è un contratto: l'Altissimo avrebbe dovuto tenerlo lontano da Satana e dai guai. Il prigioniero ha detto anche di aver fatto offerte e preghiere in cambio della promessa di rimanere fuori dai guai e di condurre una vita migliore, ma di essere finito nella mani del diavolo. Il procuratore che si sta occupando della denuncia sostiene che probabilmente l'esposto cadrà, perchè non è possibile citare Dio in tribunale. 

Novembre - Chiama il 113 perchè c'è un ladro in casa, ma è l'amante della moglie

CHIOGGIA (Venezia) - Ha chiamato la polizia per segnalare la presenza di un ladro in casa, ma era l'amante della moglie. Quando la pattuglia è arrivata, gli agenti hanno trovato la casa chiusa e nessun segno di effrazione. Così gli agenti hanno suonato ed è venuta ad aprire la donna, in sottoveste, dietro alla quale, quasi nascosto, c'era un uomo; entrambi erano sorpresi dell' "intrusione". Mentre i poliziotti cercavano di capire, è arrivato il marito che ha invitato , non molto educatamente, l'estraneo ad uscire da casa sua. Prima però ha scattato alcune fotografie dell'amante e della moglie che gli serviranno per il processo di separazione. È stato comunque denunciato per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

Novembre - Giurato puzza, processo interrotto

LONDRA (Gran Bretagna) - Carole Hagen, giudice della Gloucester Crown Court, ha interrotto un processo dopo che due giurati si erano lamentati della puzza di un loro collega. Il quotidiano inglese "The Sun" ha riferito le parole del giudice: "Due giurati si sono lamentati dell'igiene di un collega che sedeva accanto a loro. È irragionevole costringere dei cittadini a sopportare tutto questo per due-tre giorni". La giuria è stata quindi sciolta è sarà sostituita.

Dicembre - Mosquito scaccia ragazzini

LONDRA (Gran Bretagna) - Howard Stapleton, un signore gallese, ha trovato il modo più sofisticato e tecnologico di allontanare i ragazzini molesti senza ricorrere alle "tradizionali" secchiate d'acqua e urla dalla finestra. L'uomo, esperto di sistemi d'allarme e padre di quattro figli tra i 6 e i 15 anni, ha inventato uno strumento elettronico che emette suoni fastidiosissimi ad alta frequenza udibili nel 90% dei casi solo dalle persone minori di vent'anni. L'idea gli è venuta quando ha letto che i livelli di udito cambiano secondo l'età. L'apparecchio è ora in vendita a 700 euro.

Simone Storti

 
 "Somis - il nuovo portale"  www.somisweb.net somis@somisweb.net. Il sito è Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera e incoraggiata, purché siano citati la fonte e gli autori e sia aggiunto il link al sito. Leggi il disclaimer.